Vegani, celiaci, intolleranti e DCA

Il latte di soia è per tutti? Benefici e controindicazioni

Il latte di soia è per tutti? Benefici e controindicazioni

Iniziamo quest’articolo sul latte di soia con la definizione di latte, che è la seguente: il latte è Il prodotto di secrezione delle ghiandole mammarie delle femmine dei mammiferi. È un liquido bianco, opaco, contenente, in soluzione o sospensione, proteine, grassi, carboidrati, sali minerali, fra cui il fosfato di calcio, vitamine, ormoni, e antigeni. Alla luce di questa definizione, mi…

Leggi tutto

Come combattere la fame nervosa

Come combattere la fame nervosa

Stamattina la mia paziente Laura mi ha detto che spesso intorno a mezzogiorno ha dei fortissimi attacchi di fame e spazza via qualunque cosa trovi nel frigo. Laura non ha esitato un minuto a definire questo suo comportamento come dettato da fame nervosa: una auto diagnosi che potrebbe avere senso, ma si tratta veramente di questo? O magari ci sono…

Leggi tutto

Dieta proteine vegetali

Dieta proteine vegetali

Partiamo subito con i vantaggi: Prevengono le malattie cardiovascolari Fanno diminuire il colesterolo Attenuano le problematiche della menopausa (fitoestrogeni) Hanno potere chemoterapico per alucune tipologie di tumori come il cancro al seno e prostata Danno un discreto apporto aminoacidico a chi per scelta o per problematiche varie non può utilizzare proteine animali Nelle dietoterapie restrittive hanno effetto anticatabolico, cioè evitano…

Leggi tutto

Glutine e flora batterica

Glutine e flora batterica

Eliminare il glutine può danneggiare la flora batterica? Togliere il glutine senza un motivo fondato non sempre porta benefici! Lo dice uno studio (Palma, Collado, Sanz Br.Nutr.2009) Valutando la composizione del microbiota (della flora intestinale) di individui che hanno eliminato  dalla loro dieta gli alimenti contenenti il glutine si è visto che in questi soggetti i Bifidobatteri e i Lattobacilli…

Leggi tutto

Avena e legumi per dimagrire

Avena e legumi per dimagrire

Ho già parlato in altri articoli dell’importanza del microbiota  cioè della flora intestinale e di come influisce sull’assimilazione dei cibi e sulla salute fisica e psicologica in generale. Adesso facciamo un’analisi degli alimenti che favoriscono l’eubiosi, cioè quel corretto equilibrio tra la flora intestinale e lo sviluppo di colonie positive e funzionali. Infatti ci sono alimenti che hanno funzione prebiotica,…

Leggi tutto